Regolamento Scuola MTB

 FINALITA’

La scuola di mountain bike del MTB FALCHI BLU ha come finalità quella di promuovere ed avviare lo sport della mtb attraverso lo sviluppo e l’apprendimento delle capacità tecniche e delle conoscenze indispensabili per una conduzione della bicicletta in pieno controllo e massima sicurezza.

ETA’ E CAPACITA’ TECNICA

Alla scuola di MTB possono iscriversi bambini e ragazzi, di entrambi i sessi, di età compresa tra i 6 e 13 anni (è ammessa la frequentazione anche ai bambini di 5 anni di età che nell’anno del corso compiranno 6 anni). L’assegnazione delle classi viene stabilita in base alle capacità tecniche e alle abilità di guida.

ATTIVITA’ FORMATIVA

Gli interventi sono mirati allo sviluppo delle capacità motorie e all’apprendimento attraverso il gioco e il corpo alla tecnica della mountain bike. Al termine del corso l’allievo deve raggiungere una buona autonomia nella conduzione della mountain bike, con un sufficiente controllo del mezzo sicurezza.

Oltre al divertimento e al gioco indirizzato ad incrementare le capacità motorie, l’attività è rivolta all’apprendimento delle tecniche di base. Una buona gestione del mezzo permette di acquisire un sufficiente controllo durante l’attività.

L’attività sarà costituita principalmente dalla formazione tecnico/sportiva mirata all’apprendimento e al consolidamento delle tecniche di base e avanzate, con percorsi tecnicamente più complessi, atti a migliorare la gestione della mountain bike.

STRUTTURA DEI CORSI

Ogni corso è costituito da 5 lezioni che si terranno il sabato ed avranno una durata di 2 ore con inizio alle ore 15 e termine alle ore 17. Sono previsti 2 corsi nell’arco dell’anno. Il punto di ritrovo per l’inizio delle lezioni è fissato presso il Campo Scuola del MTB FALCHI BLU che si trova ad Albiolo in via San Francesco (località S. Anna - area feste)

MATERIALE SPORTIVO A CARICO DELL’ISCRITTO

L’uso del casco è OBBLIGATORIO. E’ altresì consigliato avere in dotazione una borraccia con acqua e una camera d’aria di scorta. L’allievo deve avere cura della propria bicicletta che deve sempre essere efficiente (freni, sella, manubrio ecc.). Non è consentito l'uso di e-bike.

RESPONSABILITA’

I genitori/accompagnatori degli allievi/e sono responsabili degli stessi fino al ritrovo al campo scuola e al termine delle lezioni dal momento della loro consegna da parte degli istruttori. MTB FALCHI BLU non si assume responsabilità per eventuali danni e/o incidenti causati e/o subiti durante gli spostamenti in auto e altri mezzi in luoghi distanti dal campo scuola. MTB FALCHI BLU declina ogni responsabilità per qualsiasi incidente o danno dell’allievo/a e dei loro familiari dovuto al mancato rispetto delle norme di questo regolamento. 

COMPORTAMENTO DEGLI ISCRITTI

Ciascun allievo/a deve essere improntato al massimo rispetto dei compagni e dei maestri. Lo stesso/a dovrà rispettare le direttive dell’istruttore durante l’orario delle lezioni e non intraprendere iniziative proprie, esercizi o percorsi alternativi. 

INFORMAZIONI PER I GENITORI

I genitori sono tenuti a:

In caso di condizioni meteorologiche avverse i responsabili si riservano la decisione di effettuare o meno la lezione. Le eventuali lezioni annullate verranno recuperate successivamente all’ultima lezione.

NORME ANTI COVID-19

Gli allievi/e saranno tenuti a rispettare le normative in vigore durante il periodo di svolgimento dei corsi. Si rimanda al DPCM in vigore, ai protocolli stabiliti dalla FCI (Federazione Ciclistica Italiana) e alle indicazioni che verranno fornite dalla società.