Regolamento Giovanissimi Falchi Blu TEAM

FINALITA’

Il Giovanissimi Falchi Blu TEAM riunisce i bambini con età compresa tra i 7 e i 12 anni (compiuti o da compiere nell’anno in corso) con lo scopo di prepararli alla partecipazione alle gare e attività promosse da FCI e riservate alle categorie Giovanissimi FCI.

REQUISITI PRELIMINARI DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione al Giovanissimi Falchi Blu TEAM, agli allenamenti e alle gare ad esso riservate è subordinata ad aver frequentato almeno 2 corsi scuola mtb Falchi Blu fatta eccezione l’eventuale valutazione positiva degli istruttori Falchi Blu. Solo ed esclusivamente in questo caso l’ingresso nel Team può essere anticipato.

REQUISITI PRELIMINARI PER I GENITORI

Si precisa che quanto sopra esposto va a tutela dell’allievo che deve necessariamente maturare la padronanza di guida adeguata a sostenere le difficoltà di una gara.

Con il tesseramento FCI si ha diritto alla partecipazione a qualsiasi attività o gara FCI sul suolo nazionale cat. GIOVANISSIMI, si sottolinea che le attività sportive riservate a questa fascia di età devono essere improntate al divertimento e percepite dal bambino innanzitutto come tale, far partecipare alle gare un bambino non pronto sarebbe sbagliato.

In questo sport non si dividono gli atleti in “titolari” e “riserve” che stanno in panchina, nelle gare mtb tutti hanno la possibilità di correre alla pari, tuttavia all’istruttore spetta anche il compito di comprendere e decidere se il bambino è pronto a vivere al meglio l’esperienza di una gara o meno.

TESSERAMENTO MTB FALCHI BLU A.S.D.

Per poter accedere a Giovanissimi Falchi Blu TEAM è necessaria l’affiliazione al MTB Falchi Blu A.S.D.

TESSERAMENTO FCI

Alla partecipazione al Giovanissimi Falchi Blu TEAM consegue obbligatoriamente il tesseramento alla F.C.I. (Federazione Ciclistica Italiana).

Il tesseramento preso in considerazione in questo capitolo è quello riservato alle cat. GIOVANISSIMI.

Il tesseramento dà diritto alla partecipazione di qualsiasi attività o gara FCI sul suolo nazionale cat. GIOVANISSIMI e garantisce una copertura assicurativa infortuni e responsabilità civile verso terzi per tutti gli incidenti che possono derivare nell'uso della bicicletta sia in gara che in allenamento (vedi tesseramento su sito Federazione Ciclistica Italiana).

Il tesseramento ha validità annuale, per richiederlo serve l’iscrizione a una società affiliata (FALCHI BLU) e il certificato medico per attività sportiva non agonistica (per le tipologie di gara mountainbike giovanissimi, definite da FCI non agonistiche).

Rappresentazione categorie per classi di età sia femminile che maschile:

7 anni cat. G1F e G1M                    

8 anni cat. G2F e G2M

9 anni cat. G3F e G3M

10 anni cat. G4F e G4M

11 anni cat. G5F e G5M

12 anni cat. G6F e G6M

IMPEGNO

La partecipazione a Giovanissimi Falchi Blu TEAM prevede:

  1. la partecipazione di minimo 1 allenamento alla settimana della durata di circa 1,5 ore, dal mese di Aprile al mese di Settembre compresi (Agosto escluso. Le condizioni climatiche potrebbero rendere impraticabile qualche allenamento senza obbligo di recupero da parte dell’associazione) .
  2. l’iscrizione e accompagnamento da parte di membri dei Falchi Blu alle gare del circuito gare Assobike 2019
  3. l’iscrizione a qualsiasi gara di categoria su suolo nazionale
  4. partecipazione gratuita opzionale al corso scuola mtb
  5. l’acquisto da parte dell’atleta (se sprovvisto) di una divisa estiva Falchi Blu junior (€ 60,00) , acquistabile presso il nostro negozio convenzionato MEDIAFUN.
  6. l’utilizzo della divisa Falchi Blu durante la gara
  7. l’impegno da parte dell’allievo alla partecipazione ad almeno n. 6 gare nel corso dell’anno del circuito ASSOBIKE ,  potete vedere le date cliccando QUI
  8. l'impegno da parte del genitore di accompagnare il proprio figlio/a alle gare.
  9. è obbligatorio l'uso del casco, degli occhiali e dei guanti sia per la gara che per l'allenamento .

Durante l'anno si potranno fare anche gare di altri circuiti , informando comunque la società che dovrà fare le iscrizioni .

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA

  1. Domanda di ammissione al MTB FALCHI BLU A.S.D. come socio minorenne, con sottoscrizione da parte del genitore, che effettua il pagamento della quota associativa annuale
  2. Certificato medico di idoneità sportiva non agonistica, rilasciato dal pediatra curante o da un centro di medicina sportiva.
  3. Fototessera (in alternativa è possibile inviarla in formato JPEG all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

QUOTA DI PARTECIPAZIONE 2019

L'iscrizione all'associazione MTB FALCHI BLU e la tessera FCI hanno validità annuale (anno solare).

La quota di partecipazione completa equivale a 140 euro, comprensiva della quota sociale e tessera FCI Giovanissimi.

Per tutti i casi in cui siano già stati sostenuti i pagamenti: della quota sociale, della tessera FCI o dell'iscrizione a uno o più corsi scuola tali costi saranno detratti dal totale sopra indicato.

Prossimi Eventi

© 2019 Sito di proprietà di MTB Falchi Blu A.S.D. P.Iva: 02331170130 - mail: info@falchiblu.it