Regolamento Falchi Blu TEAM

Team Falchi Blu

FINALITA’

FINALITA’
Il Falchi Blu TEAM riunisce i bambini/e, ragazzi/e con età compresa tra i 7 e i 16 anni (compiuti o da compiere nell’anno in corso) con lo scopo di prepararli alla partecipazione alle gare e attività promosse da FCI (Federazione Ciclistica Italiana) a loro riservate.

REQUISITI PRELIMINARI PER I GENITORI
Con il tesseramento FCI si ha la possibilità di partecipare alle attività o gare FCI sul suolo nazionale. Si rileva che le attività sportive riservate a queste fasce di età devono essere improntate al divertimento e percepite dal bambino/a o ragazzo/a innanzitutto come tale, ma farli partecipare alle gare non pronti sarebbe sbagliato.
In questo sport non si dividono gli atleti in “titolari” e “riserve” che stanno in panchina, nelle gare mtb tutti hanno la possibilità di correre alla pari, tuttavia spetta all’istruttore il compito di comprendere e decidere se il bambino è pronto a vivere al meglio l’esperienza di una gara o meno.

RAPPRESENTAZIONE DELLE CATEGORIE
7 - 12 anni cat. GIOVANISSIMI
13 - 14 anni cat. ESORDIENTI
15 - 16 anni cat. ALLIEVI

TESSERAMENTO MTB FALCHI BLU A.S.D.
Per accedere a Falchi Blu TEAM è necessaria l’affiliazione al MTB Falchi Blu A.S.D.

TESSERAMENTO FCI
Alla partecipazione al Falchi Blu TEAM consegue obbligatoriamente il tesseramento alla FCI.
Il tesseramento dà la possibilità di partecipare a qualsiasi attività o gara FCI sul suolo nazionale e garantisce una copertura assicurativa infortuni e responsabilità civile verso terzi per tutti gli incidenti che possono derivare nell'uso della bicicletta sia in gara che in allenamento (vedi tesseramento su sito Federazione Ciclistica Italiana).
Il tesseramento ha validità annuale.
L’associazione si riserva , attraverso il proprio direttivo la possibilità di accettare o negare la domanda di iscrizione, nonché l’inserimento nel sistema informatico FCI, del fattore K che permette la partecipazione alle gare

IMPEGNO
La partecipazione a Falchi Blu TEAM prevede:
1. La presenza minimo 1 allenamento a settimana della durata di circa 1…1,5 ore, dal mese di Marzo al mese di Settembre compresi (Agosto escluso).Eventuali variazioni verranno comunicate dai DS. Altre uscite durante il periodo di sosta sono da ritenersi occasionali e non continuative e non sono vincolanti per la società. Le condizioni climatiche potrebbero rendere impraticabile qualche allenamento senza obbligo di recupero
2. La partecipazione gratuita al corso scuola mtb (facoltativa)
3. L’acquisto da parte dell’atleta (se sprovvisto) di una divisa estiva Falchi Blu
4. L’utilizzo della divisa Falchi Blu durante la gara
5. La partecipazione ad almeno n. 6 gare nel corso dell’anno
6. L'impegno da parte del genitore di accompagnare il proprio figlio/a alle gare.
7. L'uso del casco, occhiali e guanti sia in gara sia in allenamento

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA
1. Domanda di ammissione al MTB FALCHI BLU A.S.D. come socio minorenne, con sottoscrizione da parte del genitore, che effettua il pagamento della quota associativa annuale
2. Certificato medico di idoneità sportiva NON AGONISTICA con ECG, rilasciato dal pediatra curante o da un centro di medicina sportiva(per la categoria GIOVANISSIMI)
3. Certificato medico di idoneità sportiva AGONISTICA, rilasciato dal pediatra curante o da un centro di medicina sportiva (per la categoria ESORDIENTI - ALLIEVI)
4. Fototessera (in alternativa è possibile inviarla in formato JPEG all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
L'iscrizione all'associazione MTB FALCHI BLU e la tessera FCI hanno validità annuale (anno solare).
La quota di partecipazione è pari a 140 euro, comprensiva di quota sociale e tessera FCI.
Alla prima iscrizione vanno aggiunti 80euro per la divisa sociale estiva (se sprovvisti).
Per i casi in cui si siano già sostenuti i pagamenti di: quota sociale, tessera FCI o iscrizione corsi scuola mtb tali costi saranno decurtati dal totale sopra indicato.
DIRETTORI SPORTIVI E ALLENATORI
La società è composta da persone che ricoprono ruoli diversi ma con compiti precisi, anche se la collaborazione è alla base del buon funzionamento societario. Nessuno è tenuto ad autogestirsi, esiste una gerarchia di ruoli che va rispettata.

Di seguito i Direttori Sportivi (DS) del Mtb Falchi Blu a cui fare riferimento:

Sig. Robbiani Emilio DS responsabile Settore Giovanile

Sig. Brambilla Paolo DS categoria Giovanissimi
Sig. Robbiani Emilio allenatore categoria Giovanissimi

Sig. Gambarini Fabio DS categoria Esordienti/Allievi
Sig. Guzzardi Andrea allenatore Esordienti/Allievi
Sig. Maniscalco Gaetano allenatore Esordienti/Allievi

COMPETENZE DS
1. Convocazioni ad allenamenti, gare, manifestazioni
2. Definizione delle modalità e tempi degli allenamenti
3. E’assolutamente vietato ai genitori accompagnare gli atleti durante gli allenamenti, se non approvato esplicitamente dai DS
4. Convocazioni nominative contingentate a gare di carattere regionale – nazionale
5. In caso di zone gara contingentate (causa pandemia), sarà compito esclusivo dei DS stabilire le entrate degli accompagnatori in zona protetta
6. I genitori degli atleti sono tenuti a non interferire nelle scelte della dirigenza e dei DS

NORME GENERALI
Per tutte le categorie, la definizione delle gare a cui il TEAM prenderà parte, è di esclusiva competenza del Presidente e dei DS. Le gare scelte saranno rese note ad inizio stagione compatibilmente con la ufficializzazione sul sito FCI. saranno garantite un minimo di 8 gare fino ad un massimo di 16 più eventi di carattere regionale, nazionale e internazionale definiti dalla società nel corso della stagione. Le concessioni del nulla osta per prendere parte a gare fuori programma verranno valutate volta per volta e non saranno supportate dalla società. La partecipazione a gare concomitanti con quelle definite nel calendario non sarà consentita.
I genitori e/o gli accompagnatori degli atleti sono responsabili dei medesimi fino al luogo di ritrovo destinato all’allenamento, o alle lezioni e per spostamenti in auto ed altri mezzi in luoghi anche distanti dal comune di Albiolo, come gare o manifestazioni
Le chat ufficiali utilizzate dalla società per le comunicazioni sono “Falchi Blu TEAM Giovanissimi” e “Falchi Blu TEAM ES_AL”; solo gli amministratori avranno la possibilità di inviare messaggi. Per l’iscrizione alle gare verrà pubblicato un apposito link in cui confermare la presenza. Se non richiesto dai DS non sarà necessaria risposta alla convocazione degli allenamenti. Per richieste di altra natura le conversazioni devono essere rivolte direttamente ai DS e allenatori.
Nessuna altra chat al di fuori di queste sarà da considerarsi attendibile per i contenuti.
Il Presidente della società è responsabile e garante del presente regolamento.
L’adesione al Falchi Blu TEAM comporta la completa accettazione del presente regolamento.

MTB FALCHI BLU
Il Presidente
Luciano Ghielmetti

Prossimi Eventi

© 2019 Sito di proprietà di MTB Falchi Blu A.S.D. P.Iva: 02331170130 - mail: info@falchiblu.it