Ogni anno lo splendido comune di Capoliveri si trasforma nel luogo dove centinaia di bikers entrano nella leggenda; questa volta è toccato anche a noi
Non è partita nel migliore dei modi la sfida lanciata "dal Pres" nel lontano settembre 2019 (al secolo Luciano Ghielmetti, ma così amano chiamarlo i suoi fedelissimi), quando allora di sventure cinesi ancora non se ne sapeva nulla. I mesi di chiusure forzate, le incertezze sullo svolgersi della gara hanno in parte rovinato la compagine che ha visto il numero dei partecipanti ridursi a dodici. Fortunatamente lo spirito e la voglia di divertirsi dei presenti sono rimasti intatti e così, Lucio, Asko, Claudio, Marco O., Stefano, Fabio, Danilo, Marco B., Roberto, Michele, Mario e Dario (questi ultimi due, nostri amici del team Pantere del Sasso), si sono ritrovati nella splendida Elba e i suoi sterrati.
L'atmosfera da "grande evento" era nell'aria sin dal giovedì e le discussioni da bar si sono susseguite tra incontri illustri e scorci di tracciato, testato da tutti prima dello start del sabato (foto sotto, i nostri con Hector Leonardo Paez, 5 volte vincitore dela Hero nonchè UCI Mountain Bike Marathon World Champion nel 2019).
Sabato mattina quando ancora il sole non era al suo posto, tutto era pronto, Falchi Blu e Pantere compresi.
La start line era di quelle che non si dimenticano, con una prima batteria di partenti da campionato mondiale e con gli azzurri pronti a giocarsi il titolo UCI Marathon Italiano (per la cronaca e i risultati qui). I nostri, con ben altre aspirazioni, pronti invece a soffrire per tagliare il traguardo nella Marathon (80km - 3000m disl.) e nella Classic (50km - 1700m disl.).
Il divertimento, le emozioni e le fatiche non ci riesce possibile trascriverli, ognuno dei nostri le ha vissute a proprio modo, ma nessuno ne è rimasto senza.
Altre parole risulterebbero noiose, solo un ultima frase merita di essere scritta per ricordare questa avventura: Never Without Legend