Regolamento Scuola MTB

 FINALITA’

La scuola di mountain bike del MTB FALCHI BLU ha come finalità quella di promuovere ed avviare lo sport della mtb attraverso lo sviluppo e l’apprendimento delle capacità tecniche e delle conoscenze indispensabili per una conduzione della bicicletta in pieno controllo e massima sicurezza.

ETA’ E CAPACITA’ TECNICA

Alla scuola di MTB possono iscriversi bambini e ragazzi, di entrambi i sessi, di età compresa tra i 6 e 13 anni (è ammessa la frequentazione anche ai bambini di 5 anni di età che nell’anno del corso compiranno 6 anni). L’assegnazione delle classi viene stabilita in base alle capacità tecniche e alle abilità di guida.

ATTIVITA’ FORMATIVA

  • 1° CLASSE: CAPACITA’ TECNICA ELEMENTARE

Gli interventi sono mirati allo sviluppo delle capacità motorie e all’apprendimento attraverso il gioco e il corpo alla tecnica della mountain bike. Al termine del corso l’allievo deve raggiungere una buona autonomia nella conduzione della mountain bike, con un sufficiente controllo del mezzo sicurezza.

  • 2°/3° CLASSE: CAPACITA’ TECNICA DI BASE

Oltre al divertimento e al gioco indirizzato ad incrementare le capacità motorie, l’attività è rivolta all’apprendimento delle tecniche di base. Una buona gestione del mezzo permette di acquisire un sufficiente controllo durante l’attività.

  • 4°/5° CLASSE: TECNICHE DI BASE E AVANZATE

L’attività sarà costituita principalmente dalla formazione tecnico/sportiva mirata all’apprendimento e al consolidamento delle tecniche di base e avanzate, con percorsi tecnicamente più complessi, atti a migliorare la gestione della mountain bike.

STRUTTURA DEI CORSI

Ogni corso è costituito da 5 lezioni che si terranno il sabato ed avranno una durata di 2 ore con inizio alle ore 15 e termine alle ore 17. Sono previsti 2 corsi nell’arco dell’anno. Il punto di ritrovo per l’inizio delle lezioni è fissato presso il Campo Scuola del MTB FALCHI BLU che si trova ad Albiolo in via San Francesco (località S. Anna - area feste)

MATERIALE SPORTIVO A CARICO DELL’ISCRITTO

L’uso del casco è OBBLIGATORIO. E’ altresì consigliato avere in dotazione una borraccia con acqua e una camera d’aria di scorta. L’allievo deve avere cura della propria bicicletta che deve sempre essere efficiente (freni, sella, manubrio ecc.) 

RESPONSABILITA’

I genitori/accompagnatori degli allievi/e sono responsabili degli stessi fino al ritrovo al campo scuola e al termine delle lezioni dal momento della loro consegna da parte degli istruttori. MTB FALCHI BLU non si assume responsabilità per eventuali danni e/o incidenti causati e/o subiti durante gli spostamenti in auto e altri mezzi in luoghi distanti dal campo scuola. MTB FALCHI BLU declina ogni responsabilità per qualsiasi incidente o danno dell’allievo/a e dei loro familiari dovuto al mancato rispetto delle norme di questo regolamento. 

COMPORTAMENTO DEGLI ISCRITTI

Ciascun allievo/a deve essere improntato al massimo rispetto dei compagni e dei maestri. Lo stesso/a dovrà rispettare le direttive dell’istruttore durante l’orario delle lezioni e non intraprendere iniziative proprie, esercizi o percorsi alternativi. 

INFORMAZIONI PER I GENITORI

I genitori sono tenuti a:

  • Accompagnare il proprio figlio al campo scuola, accertandosi della presenza di un istruttore o di un dirigente responsabile.
  • Non entrare nel campo scuola; assistere alle lezioni esclusivamente dall’esterno.
  • Non accompagnare gli allievi durante le lezioni in campo aperto. Solo su precisa autorizzazione degli istruttori è consentita la presenza dei genitori che sono tenuti ad osservare le direttive sui metodi di insegnamento durante lo svolgimento delle lezioni.
  • Fornire il proprio numero telefonico il quale sarà inserito nel gruppo Whatsapp denominato “Scuola Mtb”. Il gruppo ha la finalità di fornire le informazioni necessarie inerenti al corso. La permanenza è facoltativa; è possibile abbandonare tale gruppo in qualsiasi momento.

In caso di condizioni meteorologiche avverse i responsabili si riservano la decisione di effettuare o meno la lezione. Le eventuali lezioni annullate verranno recuperate successivamente all’ultima lezione.

NORME ANTI COVID-19

Gli allievi/e saranno tenuti a rispettare le normative in vigore durante il periodo di svolgimento dei corsi. Si rimanda al DPCM in vigore, ai protocolli stabiliti dalla FCI (Federazione Ciclistica Italiana) e alle indicazioni che verranno fornite dalla società.

Prossimi Eventi

© 2019 Sito di proprietà di MTB Falchi Blu A.S.D. P.Iva: 02331170130 - mail: info@falchiblu.it