Sette atleti del Team Falchi Blu di Albiolo, nella giornata del 1 maggio, hanno partecipato al Campionato Regionale MTB della Fci Lombardia, specialità Xc Eliminator.
Siamo a Giussano (Mb) in una giornata, caratterizzata, per l’intero pomeriggio, da una forte pioggia. Da regolamento la competizione è scattata con la cronometro per determinare la posizione nelle varie batterie.
Ma veniamo subito alla grande prova fornita da Sofia Rusan. La nostra “leonessa” (dopo aver ottenuto il terzo miglior tempo nella prova cronometrata) con grinta e volontà, vince le sue batterie, ma soprattutto, vince la finale Big riservata alle G3 (9 anni), e per il secondo anno si aggiudica la maglia di Campionessa Regionale di specialità avendola vinta tra le G1 (7 anni) nel 2022.
La nostra Iris Crippa, impegnata tra le G4 (10 anni), settimo miglior tempo nella prova cronometrata, purtroppo in semifinale incappa in una scivolata e non riesce a qualificarsi.
Veniamo alle gare maschili. Nella cronometro tutti hanno provato il percorso, tutti qualificati e nessun problema. Nei G1 (7 anni) Ascanio Perin (sedicesimo miglior tempo) esce ai quarti di finale. Nei G2 (8 anni), Andrea Macrì (ventiduesimo tempo nella prova cronometrata), chiudendo terzo nella sua batteria degli ottavi di finali. Bravi Ascanio ed Andrea considerato che entrambi, erano alle prime esperienze agonistiche. Così come Riccardo Macrì, di scena nei G5 (11 anni), che passa il turno degli ottavi di finale, chiudendo secondo nella sua batteria, uscendo però nei quarti finale, chiudendo quarto nella sua batteria: è sedicesimo nella generale. Una nota di merito per Giacomo Sirco (sesto miglior tempo alla prova cronometrata) con il biker secondo nella sua batteria sia degli ottavi che dei quarti di finale. L’atleta partecipa, così, alla Final Small, chiudendola al secondo posto, archiviando il suo regionale al sesto posto. Prova di carattere. Nei G6 (12 anni), infine, Alessandro Basilico, dopo aver ottenuto il tredicesimo miglior tempo nella prova cronometrata, negli ottavi, perde il controllo della bike, scivola, compromettendo l’esito della sua batteria, chiusa al quarto posto.
Bravi tutti i ragazzi che hanno comunque gareggiato, ancora sotto l’acqua, portando orgoglio alla società della MTB FALCHI BLU.
Domenica eravamo presenti a TALAMONA , anzi nella nuova location di POIRA , per l’ultima gara del circuito ASSO BIKE .
Circuito che quest’anno ha dato il meglio sia per l’ottima organizzazione che per il fatto che rientravamo dal Covid e abbiamo visto tantissimi bambini delle province di CO-LC-SO e VA darsi “battaglia” nelle varie gare del circuito .
Non vogliamo parlare solo della gara che cmq è stata dura ed impegnativa , con delle salite veramente toste che hanno messo a dura prova i nostri falchetti , ma anche e soprattutto dell’annata che ha visto crescere di un altro anno i nostri falchetti , sperando di aver contribuito positivamente alla crescita anche caratteriale oltre che sportiva di questi bambini.
Abbiamo terminato un altro anno di gare , allenamenti ,pianti, risate , vittorie ma soprattutto di divertimento .
Riparte la stagione Giovanissimi , un 2024 che farà sicuramente divertire i nostri Bikers .
quest’anno 21 iscritti al team , tutti agguerriti e pronti ad affrontare la stagione .
Oggi siamo a Laveno Mombello (VA) , per la 1° gare del circuito Valli Varesine, siamo presenti con 19 atleti e 1 MPG , la nostra mascotte Rusan Diego , che l’anno prossimo , finalmente perché sono anni che il nostro piccolo atleta vorrebbe gareggiare, sarà un G1 .
Per i nostri G1 Leonardo Dal Cero , Ascanio Perin e Pedretti Ermanno, oggi assente, per loro è la prima gara in assoluto , come per tutti i bambini della categoria, sono molto eccitati ma nello stesso tempo hanno paura perché non sanno cosa gli aspetta facendo una gara MTB .
Per la G2 abbiamo i 2 Andrea, Andrea Macrì , Andrea Maniscalco e Cattaneo Federico , che hanno fatto già la G1 l’anno scorso , e la New Entry Fagetti Christian anche lui molto preoccupato per la gare che dovrà affrontare mentre gli altri ormai “veterani” .
Oggi eravamo di scena a Mantello in provincia di Sondrio , con la truppa agguerrita dei Giovanissimi.
Il percorso, senza troppe asperità tecniche ha “facilitato” il compito dei nostri falchetti, ma il caldo ha fatto in modo che comunque tutti i tracciati aumentassero la loro complicazione.
Sotto al gazebo abbiamo anche fatto la festa alla Nostra Sofia che compiva 8 anni .
Partiti !!!! prima gara in programma la gara dei G1 , qui oggi avevamo solo la Nostra SOFIA RUSAN che ha fatto un ottimo 2° posto, sempre dietro alla sua “rivale” Ambra del Grosio .La Nostra SOFIA ce l’ha messa tutta ha cercato in tutti i modi di tenere la ruota della prima, ma durante i sorpassi dei maschietti è rimasta attardata …….. si rifarà.
Nella G2 , avevamo anche qui solo “falchette”, 3 giri per loro e gran caldo , ma non si sono date per vinte e hanno “venduto cara la pelle” , ELISA FERRANDI 1° bravissima la nostra ELISA, gran gara e marcia in più, partiva all’attacco subito e faceva il vuoto dietro di lei .
IRIS CRIPPA 3°, che ha sofferto particolarmente il caldo ma è stata bravissima a non mollare , e al 5° posto ELISA GRIZZETTI , la nostra simpaticissima portacolori sempre contenta e sorridente che ha battagliato non poco per arrivare quarta , ma anche per lei l'arsura ha avuto la meglio ……. Arrivate stremate !!!
Le gare proseguivano con la categoria G3 , qui entrano di scena anche i maschietti ……. Ed entra di scena il Nostro GIACOMO SIRCO , che da 3° cade e si ritrova 7° ….. grande recupero ma si deve “accontentare” della 2° posizione , anche lui stremato all’arrivo .
Oltre a Giacomo c’erano anche i nostri “Mattias” , MATTIA DUCI 12° e MATTIA CATTANEO 13° anche per loro gara in continuo su e giù con i vari sorpassi, bravissimi e anche loro sempre in crescita.
Le gare G4 cominciano a vedere sia maschi che femmine al via , anche se per problemi di numeri , le bambine erano 11, qui abbiamo la doppia partenza.