Esce a testa la società del Team Falchi Blu di Albiolo, organizzatrice della prova del circuito Assobike nonché Giornata del Ciclismo Comasco, ossia manifestazione che assegnava i titoli provinciali Fci di Como per quanto concerne la mtb categoria Giovanissimi. Sono stati 161 i bikers che si sono presentati al via della manifestazione che ha voluto ricordare anche Samuele Frustaci, socio della società di Albiolo, scomparso quest’anno. A livello di società, fra l’altro, vittoria del Grosio Ciclismo con il team Falchi Blu che ha chiuso al quarto posto. Prima di analizzare le gare, un plauso ai nostri campioni provinciali Gabriele Gelasio, Marta Merletti, Riccardo Macrì, Elisa Ferrandi, Sofia Rusan ed Andrea Macrì.
Veniamo alle gare. Plauso particolare ai fratelli Diego Baldon (G3) e Davide Baldon (G5) alla loro prima gara, decisamente molto agitati, ma determinatissimi.
Nei G1 (7 anni) Ermanno Pedretti centra la top ten chiudendo al settimo posto: 14^ Leonardo Del Cero, 17^ Ascanio Perin.
Nei G2 (8 anni) buona gara di Andrea Macrì, che chiude quinto, il migliore dei comaschi: 18^ Christian Fagetti, 22^ Federico Cattaneo. Saliamo nei G3 (9 anni) per registrare il quattordicesimo posto di Leonardo Barbieri, e diciottesimo, Diego Baldon. In campo femminile, peccato per la nostra Sofia Rusan che lotta fino all’ultimo metro, per la conquista della vittoria. E’ seconda, festeggiando il titolo provinciale. Nelle G4 (10 anni) meritatissimo terzo posto per Elisa Ferrandi che vince il provinciale. Nella top ten Iris Crippa (sesta) ed Elisa Grizzetti (settima). Nei G5 (11 anni) gara tatticamente perfetta per Riccardo Macrì, che archivia la sua prova al sesto posto, vincendo il provinciale: 15^ Giacomo Sirco, 18^ Mattia Cattaneo, 20^ Davide Baldon. Nei G6 (12 anni) decisamente sul pezzo Gabriele Gelasio, giunto quinto, vincendo il provinciale. Gareggia bene anche Alessandro Basilico, che termina la sua prova all’ottavo posto: 19^ Tommaso Del Cero. In campo femminile, Marta Merletti, ha lottato per un giro e mezzo per conquistare il podio. E’ quarta, ma la sua prova gli “regala” la maglia di campionessa provinciale. Brava anche Matilde Poletti: è settima.
La società del presidente Luciano Ghielmetti ha ricevuto pareri positivi, da parte di tutti ed anche dalla commissione giudici di gara, oltre che da tutti i team presenti all’evento.
<< Un ringraziamento- dice il presidente- a tutti i genitori, al direttivo, ai nostri soci e volontari. Senza di loro tutto questo non si potrebbe fare. Ai nostri sponsor che ci permettono di creare l’evento. Grazie ai bikers ed alle società. E’ stata una splendida giornata, ricordando, con affetto l’amico Samuele>>.