Oggi eravamo di scena a Mantello in provincia di Sondrio , con la truppa agguerrita dei Giovanissimi.
Il percorso, senza troppe asperità tecniche ha “facilitato” il compito dei nostri falchetti, ma il caldo ha fatto in modo che comunque tutti i tracciati aumentassero la loro complicazione.
Sotto al gazebo abbiamo anche fatto la festa alla Nostra Sofia che compiva 8 anni .
Partiti !!!! prima gara in programma la gara dei G1 , qui oggi avevamo solo la Nostra SOFIA RUSAN che ha fatto un ottimo 2° posto, sempre dietro alla sua “rivale” Ambra del Grosio .La Nostra SOFIA ce l’ha messa tutta ha cercato in tutti i modi di tenere la ruota della prima, ma durante i sorpassi dei maschietti è rimasta attardata …….. si rifarà.
Nella G2 , avevamo anche qui solo “falchette”, 3 giri per loro e gran caldo , ma non si sono date per vinte e hanno “venduto cara la pelle” , ELISA FERRANDI 1° bravissima la nostra ELISA, gran gara e marcia in più, partiva all’attacco subito e faceva il vuoto dietro di lei .
IRIS CRIPPA 3°, che ha sofferto particolarmente il caldo ma è stata bravissima a non mollare , e al 5° posto ELISA GRIZZETTI , la nostra simpaticissima portacolori sempre contenta e sorridente che ha battagliato non poco per arrivare quarta , ma anche per lei l'arsura ha avuto la meglio ……. Arrivate stremate !!!
Le gare proseguivano con la categoria G3 , qui entrano di scena anche i maschietti ……. Ed entra di scena il Nostro GIACOMO SIRCO , che da 3° cade e si ritrova 7° ….. grande recupero ma si deve “accontentare” della 2° posizione , anche lui stremato all’arrivo .
Oltre a Giacomo c’erano anche i nostri “Mattias” , MATTIA DUCI 12° e MATTIA CATTANEO 13° anche per loro gara in continuo su e giù con i vari sorpassi, bravissimi e anche loro sempre in crescita.
Le gare G4 cominciano a vedere sia maschi che femmine al via , anche se per problemi di numeri , le bambine erano 11, qui abbiamo la doppia partenza.
Partono prima le ragazzine, la Nostra MARTA MERLETTI parte a “fionda” in prima posizione , ma con l’andare della gara , col caldo , e comunque la perdita di energie, si fanno sotto le alfiere del Grosio, che riescono ad avere la meglio su Marta per i primi 2 posti sul podio .
Alla fine comunque tutti contenti , MARTA MERLETTI 3° , GRIZZETTI AGNESE alla sua prima gara con la nuova bicicletta 8° e la nostra bravissima MATILDE POLETTI 10° .
La gara G4 maschile partita a ruota della gara femminile, da il via a molteplici sorpassi, partono molto bene i nostri Nicolò e Gabriele , e tengono i vertici per 2 giri poi devono cominciare a fare i conti col sole e con i concorrenti “rivali” , NICOLO’ LESSI 5° che correva con la nuova bike della sorella Emma per un problema al telaio del suo “cavallo” , e GABRIELE GELASIO 11° in crescita e sempre battagliero.
La gara G5 , che partiva verso le 11:30 , faceva presagire una gara logorante per a calura .
Effettivamente il caldo faceva la sua parte per spezzare il ritmo ai ragazzi partiti in questa categoria .
ALESSIO FERRANDI finiva la sua gara al 13° posto dopo aver comunque lottato per un posto più vicino al podio , mentre la nostra Federica faceva una gara esemplare, che solo la maggior destrezza della rivale del Grosio, la fa arrivare ai piedi del primo posto.
FEDERICA RUSAN 2° classificata, sempre bravissima e sul pezzo.
La gara G6 partiva sotto un sole cocente, e i ragazzi erano attesi a fare ben 5 giri del circuito messo a punto dagli amici di E’ Valtellina, allo start il nostro Pietro è già con i migliori, fa 2 giri 5° ma al 3° giro riesce a superare l’amico Matteo Ceccato e Mattia Pirovano e allungare.
Solo Mattia riesce a tenere la ruota, e a dire il vero si vede che ne ha di più, ma la speranza è ultima a morire e Pietro ingaggia con Mattia un continuo sorpasso e cambi di posizione, gran gara di Pietro.
Ma come dicevo prima, Mattia ne aveva di più e a 200m da traguardo allunga su Pietro che sfinito si “accontenta” . PIETRO VOLONTE’ 4° arrivato, soddisfazione da parte di tutti e applausi per tutti i G6 .
Che dire , bellissima giornata e tante emozioni, che i Nostri ragazzi riescono a darci , sempre attenti ai consigli e sempre impegnati a dare tutto e a non scoraggiarsi, perché per Noi della Società MTB FALCHI BLU l’importante è che si divertano …… e credo, e spero, che l’obbiettivo sia stato raggiunto , gran GRUPPO !!!
Un ringraziamento a tutti i genitori che si danno veramente da fare ad aiutare sia con i ragazzi che col montaggio dei gazebi e allestire l’area del nostro Team.
Un ringraziamento particolare ai DS che allenano questi “scavezzacollo” , PAOLO B., EMILIO, PAOLO R.,MARCO ed ANDREA, sempre presenti a spendere il loro tempo per i Nostri ragazzi .
Prossimo appuntamento a Valdidentro per il Regionale MTB Giovanissimi .